NEWS E approfondimenti

Ricostruire, contributo apolitico per un piano d’azione strategico

da un'idea può nascere un grande progetto

Ricostruire è un contributo apolitico per far ripartire l’Italia. Ne parla Adnkronos descrivendo il Piano per rilanciare l’economia italiana dopo aver superato in sicurezza la emergenza sanitaria da Covid-19. L’appello di professionisti, imprenditori e accademici “prende corpo”, scrive Adnkronos il 18 aprile. Le competenze si riuniscono per mettersi al servizio del Paese. Migliaia di persone hanno firmato la petizione lanciata su Change.org, indirizzata al presidente Mattarella, a Conte e Colao.

Stefano Parisi spiega che il piano va oltre gli schieramenti politici. Contiene misure organizzative sull’emergenza sanitaria. Bisogna innanzitutto “scovare i positivi e fare più test”. Almeno 500.000 test rapidi al giorno agli italiani. Cominciando dal personale sanitario e da coloro che lavorano in ambienti affollati. “Quindi isolare e tracciare chi è positivo”.

Il nostro sistema produttivo va tutelato “liberando risorse usate male come il reddito di cittadinanza”. La preoccupazione del manager è l’impatto che la pandemia avrà sulla economia e sul Pil italiano. L’Italia rischia di perdere 9-10 punti di Pil nel 2020. Una crisi acuita dal nostro alto debito pubblico, da burocrazia e fisco oppressivi, mancanza di riforme strutturali. “Occorre una spinta forte affinché si eviti il rischio default”.

Parisi ricorda l’idea di Tria di sostenere le imprese con un contributo a fondo perduto. “Questo tra l’altro genererebbe maggiore gettito nel 2021”. “Bisogna poi lavorare sul diritto fallimentare. Sburocratizzare, investire sulla digitalizzazione della pubblica amministrazione. Ripensare il sistema sanitario”. Una serie di riforme per rimettere in moto l’economia.

Da qui al 3 maggio non c’è molto tempo. “Non possiamo stare solo nelle mani dei virologi. Rischiamo un disagio sociale e una crisi economica senza precedenti. Senza lavoro d’altronde si muore”. Proposte concrete, anzi, “concretissime” per il Governo. Questo il metodo per superare la emergenza e ricostruire l’economia. (Tratto da Adnkronos, 18 aprile 2020)

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram
Redazione

Redazione

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram
Cerca nel sito
Categorie
YOUTUBE
Articoli recenti
TAGS

Invia la tua proposta

RICOSTRUIRE

Il piano strategico di professionisti, imprenditori e accademici per superare l’emergenza e rilanciare l’economia italiana.

Articoli recenti