NEWS E approfondimenti

Il webinar di Ricostruire

Riaprire le scuole, subito. Il webinar con Giuseppe Bertagna

ragazza che va a scuola con lo zaino

Riaprire le scuole e avere una visione strategica per il futuro del nostro sistema della istruzione. Sono temi fondamentali per gestire la fase successiva alla emergenza sanitaria da Covid-19. Il professor Giuseppe Bertagna, ordinario di Pedagogia all’università di Bergamo, ne parla durante il webinar organizzato da #RICOSTRUIRE ad aprile. Non è possibile immaginare di far tornare al lavoro le famiglie se i bambini e i ragazzi resteranno a casa. Occorre cambiare paradigma.

Bertagna ha condiviso l’appello per superare la emergenza e rilanciare l’economia promosso da Stefano Parisi e sottoscritto da oltre 40 tra professionisti, imprenditori e accademici. Il professore pone una questione complessiva di riforma del sistema della istruzione. Un cambio di paradigma. Trasformare una pagina tragica della storia italiana, la pandemia Covid-19, in un’occasione per risolvere carenze e arretratezze che da troppi anni caratterizzano il mondo della scuola.

Una delle idee centrali della proposta Bertagna è quella della “scholé” estiva, con le scuole aperte durante l’estate del 2020. Una idea che nello stesso tempo rappresenta una idea nuova di didattica. “Scholé” come nuovo modello di apprendimento, con laboratori di approfondimento e momenti di socializzazione tra gli studenti. Ripensando concetti come l’aula e la classe rispetto alla didattica tradizionale.

Per approfondire la proposta Bertagna si puà leggere il paper pubblicato dal professore sul nostro sito. Il quotidiano online Linkiesta ha dedicato un approfondito articolo al webinar di Ricostruire. La questione della istruzione è uno dei capitoli decisivi suggeriti al Governo Conte e alla task force per la fase 2 guidata da Colao dagli esperti riuniti attorno alla iniziativa promossa da Parisi.

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram
Redazione

Redazione

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram
Cerca nel sito
Categorie
YOUTUBE
Articoli recenti
TAGS

Invia la tua proposta

RICOSTRUIRE

Il piano strategico di professionisti, imprenditori e accademici per superare l’emergenza e rilanciare l’economia italiana.

Articoli recenti