NEWS E approfondimenti

News

Arcuri, la pandemia e quelle polemiche sulle mascherine

Donna con mascherina

Domenico Arcuri, commissario straordinario per la emergenza Covid19, assicura che da lunedì 4 maggio verranno prodotte 12 milioni di mascherine al giorno. 12 milioni lunedì. 18 milioni di mascherine a giugno. 25 milioni a luglio. 30 milioni con la riapertura delle scuole a settembre.

Il numero delle mascherine a settembre decuplicato rispetto a due mesi fa. Arcuri guarda al futuro ma la mancanza di mascherine antivirus nelle scorse settimane lascia perplessi. Come pure non sembra sufficiente il numero dei test e dei tamponi per individuare i positivi. Né ci sono certezze sulla app di tracciamento progettata ma non ancora utilizzata dal Governo Conte.

Arcuri difende la scelta di voler calmierare il prezzo delle mascherine. “Ho fissato il prezzo massimo nell’interesse dei cittadini, non ho fissato il prezzo massimo di acquisto”, spiega. Una decisione che aveva sollevato una serie di critiche, sia dal punto di vista economico che giuridico.

Ci si è chiesti se una decisione del genere rientri tra i poteri del commissario alla emergenza. E come questa decisione impatti sulle libertà individuali. Giuseppe Portos sul sito dell’IBL ha rievocato i Promessi Sposi di Manzoni. Il calmiere sul prezzo del pane durante la carestia milanese “come una donna stata giovine, che pensasse di ringiovanire, alterando la sua fede di battesimo”.

Arcuri dice di non voler fare polemiche. Ma poi non risparmia una frecciatiana ai “liberisti che parlano dai loro divani”. In ogni caso vedremo se agli annunci del Governo seguiranno i fatti.

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram
Roberto Santoro

Roberto Santoro

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram
Cerca nel sito
Categorie
YOUTUBE
Articoli recenti
TAGS

Invia la tua proposta

RICOSTRUIRE

Il piano strategico di professionisti, imprenditori e accademici per superare l’emergenza e rilanciare l’economia italiana.

Articoli recenti