NEWS E approfondimenti

Webinar con Foresti e Tufarelli

Covid19, Tecnologie di tracciamento. Libertà vs privacy

Smartphone con news sul covis in home

Covid19, Tecnologie di tracciamento. Libertà vs privacy è il titolo del nuovo webinar di Ricostruire. Il nostro piano operativo per superare la emergenza e rilanciare l’economia italiana.

Ospiti del webinar Luca Foresti e Luca Tufarelli. Il fisico Luca Foresti, CEO del Centro Medico Sant’Agostino, spiega come funziona la app Immuni scelta dal Governo per il tracciamento della pandemia. Luca Tufarelli dello Studio Tufarelli Ristuccia & Partners ha scritto diversi lavori su privacy e tlc, due settori investiti da forti criticità anche nel mondo degli studi legali con l’emergenza epidemiologica.

Massimo Sideri, editorialista del Corriere della Sera e Direttore di Corriere Innovazione, modera il webinar. Tra i partecipanti, Stefano Parisi, promotore di Ricostruire, il piano per superare l’emergenza Covid e rilanciare l’economia italiana. Puoi rivedere questo e tutti gli altri webinar di Ricostruire sul nostro canale YouTube.

Il dibattito sulla privacy che si è aperto in Italia sul tracciamento del coronavirus appare per molti versi illogico. Non si capisce perché si possa chiudere le persone in casa con il lockdown ma ci si ponga un problema di privacy sulle tecnologie per localizzare con telefono i positivi. Siamo pronti a cedere i nostri dati personali a Big Web, a Google, Facebook, Amazon e le altre grandi compagnie. Ma ci poniamo il problema di tutelare la privacy mettendo a repentaglio la salute pubblica.

La pandemia da Covid19 ha fatto quasi 30mila morti, c’è il rischio di un tracollo del Pil, una crisi economica di vaste proporzioni alle porte ma il problema è la privacy. Eppure i codici per la app di tracciamento sono pronti da mesi. Invece si preferisce creare tavoli governativi con esperti che discutono senza prendere soluzioni pratiche. La privacy è un diritto fondamentale e va certamente tutelato. Ma lo sono anche la nostra libertà, la libertà di lavorare, di produrre, e la nostra sicurezza personale.

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram
Redazione

Redazione

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram
Cerca nel sito
Categorie
YOUTUBE
Articoli recenti
TAGS

Invia la tua proposta

RICOSTRUIRE

Il piano strategico di professionisti, imprenditori e accademici per superare l’emergenza e rilanciare l’economia italiana.

Articoli recenti