NEWS E approfondimenti

Efficienza e digitalizzazione

Semplificare la burocrazia, Linkiesta sul webinar di Ricostruire

Mondo digitale che continua a stupire

Semplificare la burocrazia italiana una volta per tutte. Linkiesta, a firma di Andrea Fioravanti, continua a raccontare i webinar di Ricostruire. Il giornale online riassume le proposte emerse durante il seminario web con Stefano Parisi, Maurizio Sacconi e Francesco Verbaro. “La nuova Pa per rilanciare l’economia. Tecnologie, contabilità e competenze”. E’ il titolo del webinar denso di proposte concrete per ripartire con una macchina amministrativa nuova dopo la pandemia.

Un investimento da 10 miliardi di euro nella digitalizzazione della PA. L’abolizione del reato di ufficio. Una riforma complessiva della macchina dello Stato per dare risposte più veloci al mondo della impresa e ai cittadini, dopo la pandemia Covid-19. “Da un po’ di settimane economisti, politici e tecnici si riuniscono su Zoom per dare qualche soluzione concreta”, scrive Fioravanti parlando dei webinar di Ricostruire. “Un progetto che ha colto l’attenzione di Vittorio Colao. Il capo della task force per la Fase 2 ha adottato il loro piano operativo sulla scuola”.

Poi la sintesi dei diversi interventi. Le ricette di Sacconi per superare quella che viene definita una “burocrazia difensiva”. L’analisi di Verbaro, docente presso la Scuola Superiore della Pubblica Amministrazione, sul funzionamento dei procedimenti amministrativi. Sul modo per semplificare e renderli più veloci ed efficienti in un momento di crisi come quello che stiamo vivendo. L’attenzione data da Parisi alla Pa digitale. Secondo Parisi, l’obiettivo dovrebbe essere quello di avere un unico account della PA con tutte le informazioni disponibili, puntando sul concetto di interoperabilità delle banche dati. “Nella PA ci sono 11 mila database e alcuni sono all’interno della stessa Agenzia delle Entrate, ma non si parlano tra di loro. Questa è la vera rivoluzione da fare”. (Tratto da Linkiesta, 5 maggio 2020)

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram
Redazione

Redazione

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram
Cerca nel sito
Categorie
YOUTUBE
Articoli recenti
TAGS

Invia la tua proposta

RICOSTRUIRE

Il piano strategico di professionisti, imprenditori e accademici per superare l’emergenza e rilanciare l’economia italiana.

Articoli recenti