NEWS E approfondimenti

Webinar Ricostruire

Sacconi, la nuova PA e quella “burocrazia difensiva”

Maurizio Sacconi

Maurizio Sacconi, già ministro del lavoro, è stato uno degli ospiti del webinar di Ricostruire sulla nuova PA. Nel suo intervento, Sacconi approfondisce il concetto di “burocrazia difensiva“.

In Italia il decisore pubblico è bloccato. Il timore di finire sul banco degli imputati di un processo civile o penale spinge a non prendere decisioni. Perché firmare un procedimento amministrativo se si rischia la carriera in attesa del terzo grado di giudizio?

Tutto questo determina la lentezza dei procedimenti amministrativi. Rallenta le decisioni politiche. Imprigiona in una camicia di forza la Pa. Delineato il quadro problematico della nostra amministrazione dello Stato, Sacconi elenca una serie di proposte concrete per cambiare passo.

Valorizzare le funzioni di controllo “concomitante e collaborativo” della Corte dei Conti. Tempi della giustizia certi. Abrogazione del reato di abuso di ufficio. Ancora, una assicurazione per i funzionari pubblici. Per i medici, responsabilità colposa limitata alle cause civili. Ridurre il cosiddetto “contenzioso temerario” che troppo spesso diventa una spada di damocle per i dipendenti della PA.

Per Sacconi la macchina amministrativa dello Stato va semplificata. Ma semplificare vuol dire innanzitutto dimostrare fiducia verso il decisore pubblico, non trasformarlo in un potenziale criminale. Perché così facendo si cade nella cultura del sospetto e si spinge i dirigenti pubblici a bloccare tutto. (Tratto da Covid-19, la nuova PA per rilanciare l’economia. Tecnologie, contabilità, competenze. Webinar Ricostruire).

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram
Redazione

Redazione

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram
Cerca nel sito
Categorie
YOUTUBE
Articoli recenti
TAGS

Invia la tua proposta

RICOSTRUIRE

Il piano strategico di professionisti, imprenditori e accademici per superare l’emergenza e rilanciare l’economia italiana.

Articoli recenti