NEWS E approfondimenti

Rilanciare l'economia

Per qualche gara in più, il webinar con Fabio Cintioli

Fabio Ciontioli

Per qualche gara in più. E’ il titolo del webinar di Ricostruire con il professor Fabio Cintioli, ordinario di diritto amministrativo. Nel corso del webinar, il professor Cintioli presenta il volume Per qualche gara in più. Il labirinto degli appalti pubblici e la ripresa economica. Il volume è stato pubblicato dall’editore Rubbettino.

Tra gli interventi, insieme a Cintioli, Stefano Parisi, Giancarlo Loquenzi, Luca Tufarelli, Andrea Ripa di Meana. Gli ospiti del webinar si concentrano, tra le altre, sul modo in cui è stato declinato in Italia il concetto di concorrenza e sulla lotta alla corruzione. Due temi che non possono sacrificare l’interesse del nostro Paese nel fare gli appalti.

Una conversazione agile ma profonda, quella con Cintioli, utile per capire come far ripartire l’Italia dopo il lockdown. Sbloccando gli investimenti, le infrastrutture, con meno vincoli e controlli per le amministrazioni.

Guarda il webinar su YouTube

Cintioli descrive con chiarezza cosa impedisce alla amministrazione dello Stato di fare e di funzionare. Ricorda che la mancanza di riforme strutturali nel nostro Paese ha peggiorato progressivamente la situazione. Accanto alla critica dell’esistente, Per qualche gara in più offre proposte concrete per superare la emergenza da Covid-19 e rilanciare la nostra economia.

Una conversazione che ha il pregio di far comprendere questioni decisive per lo sviluppo futuro del nostro Paese anche ai non addetti ai lavori. Insomma, dobbiamo fare le opere pubbliche. Occuparci della loro manutenzione. Rendere più efficienti i servizi. Tutto questo è un bene fondamentale per la nostra democrazia e il suo funzionamento.

Fabio Cintioli ha dedicato gran parte della sua attività di ricerca al settore dei contratti e dei servizi pubblici. Cintioli si è occupato di regolazione, antitrust, impresa pubblica e della sua organizzazione. La sua esperienza come Segretario generale dell’Autorità garante della concorrenza e del mercato è alla base di una produzione scientifica di qualità.

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram
Redazione

Redazione

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram
Categorie
YOUTUBE
Articoli recenti
TAGS

Invia la tua proposta

RICOSTRUIRE

Il piano strategico di professionisti, imprenditori e accademici per superare l’emergenza e rilanciare l’economia italiana.