NEWS E approfondimenti

Errori del Governo

Immigrazione, Forlani: con sanatorie non si regolarizza il sommerso

immigrati che lavorano nei campi

Immigrazione. La sanatoria voluta dal Governo è legge. Ma per Natale Forlani, già Dg immigrazione, le sanatorie non servono a regolarizzare il lavoro nero e sommerso. Se mai, sono un modo per ottenere nuovi permessi di soggiorno. La sanatoria, spiega Forlani, non servirà solo a far restare in Italia chi ha il permesso di soggiorno scaduto, ma regolarizza chi è arrivato nel Paese per turismo, visite parentali, moviti di studio o eventi di carattere sportivo. Tutti coloro che sono in Italia senza aver ottemperato all’obbligo di rientro nel loro Paese.

Il Governo dice che la sanatoria interessa il settore agricolo e quello domestico. Ma nel caso del lavoro nei campi, le domande saranno incompatibili con i tempi del lavoro agricolo. Nel caso del lavoro domestico invece si offre uno strumento per aggirare il provvedimento simulando rapporti di lavoro non verificabili dalla nostra amministrazione. E’ già accaduto in passato.

I datori di lavoro pagheranno una serie di penali per la regolarizzazione, ottenendo quindi un condono per reati di natura penale e amministrativa. Ma è arduo pensare che lo facciano per lavori di breve durata. Cioè che accettino di pagare le sanzioni, triplicare la paga e garantire alloggio agli immigrati. Una norma dagli effetti sconsiderati, quindi.

Il provvedimento del Governo infine non garantisce la sicurezza e le condizioni igienico-sanitarie in un momento di emergenza come quello determinato dalla pandemia Covid-19. La norma non prevede misure precauzionali per il rientro al lavoro e su questo punto era stata bocciata dal Comitato degli esperti.

In conclusione, la sanatoria non regolarizza gli immigrati, non migliora le loro condizioni di vita, introduce un elemento di concorrenza sleale nel mercato del lavoro. Aumenterà la disoccupazione e la precarietà tra chi è già regolare. Il Governo conferma l’idea che in Italia si possono violare le norme. Questo non farà altro che attrarre nuovi flussi di irregolari. I paladini della immigrazione non fanno un favore ai migranti. (Tratto da ilsussidiario.net)

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram
Redazione

Redazione

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram
Cerca nel sito
Categorie
YOUTUBE
Articoli recenti
TAGS

Invia la tua proposta

RICOSTRUIRE

Il piano strategico di professionisti, imprenditori e accademici per superare l’emergenza e rilanciare l’economia italiana.

Articoli recenti