NEWS E approfondimenti

Il webinar di Ricostruire

Per Albertini il rilancio che serve è dare libertà alle imprese

albertini manager politico

Per Albertini il vero rilancio che serve al nostro Paese è dare libertà a chi fa impresa. Gabriele Albertini non ha bisogno di presentazioni. E’ stato uno dei più amati sindaci di Milano. Senatore, europarlamentare. E’ un manager che si è impegnato in politica. Ed è tra i firmatari del nostro piano operativo per superare la emergenza Covid-19 e rilanciare l’economia.

Albertini partecipa al nostro webinar per commentare la manovra di maggio del Governo Conte. Per Albertini la ricetta per far ripartire il nostro Paese è semplice. Le imprese devono essere messe nelle condizioni di liberare la propria energia. Aziende, professionisti, vanno liberati dai mille vincoli della burocrazia e da un fisco opprimente.

Fare Pil, creare profitti, e quindi reddito. Tutto questo appare arduo con una classe politica che Albertini giudica “incapace”. La classe politica che in questo momento storico così difficile è alla guida del Paese. Una mancanza di competenza che si unisce ad una maggioranza poco coesa. Il risultato non può essere che una manovra disorganica.

Visto il quadro politico, per Albertini c’è da stupirsi che nel Dl Rilancio vi sia qualche norma che va nella direzione giusta. Per esempio il fondo di 6 miliardi di euro per aiutare le aziende a ricapitalizzare e ad assorbire le perdite. Ma il problema è più grande della singola manovra presentata dal Governo. Riguarda il nostro stesso assetto costituzionale.

La “Costituzione più bella del mondo”, infatti, non cita mai la parola “impresa” e anche il concetto di proprietà privata viene messo in antitesi a quello della tutela del bene comune. Per Albertini serve una nuova maggioranza, serve che il ristoro previsto dallo Stato per le aziende in difficoltà crei opportunità per rigenerare l’economia. E servono riforme radicali per dare all’Italia un futuro e vero sviluppo economico.

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram
Redazione

Redazione

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram
Categorie
YOUTUBE
Articoli recenti
TAGS

Invia la tua proposta

RICOSTRUIRE

Il piano strategico di professionisti, imprenditori e accademici per superare l’emergenza e rilanciare l’economia italiana.