NEWS E approfondimenti

Il webinar

Altro che rilancio: senza riforma della giustizia il Paese affonda

statua della giustizia

Altro che rilancio: senza riforma della giustizia il Paese affonda. Dopo l’evento con Alfredo Mantovano del Centro Studi Livatino, Ricostruire torna a parlare di giustizia. Nel webinar si è discusso della riforma che l’Italia aspetta da 30 anni, senza cui non sarà possibile ripartire.

Dopo questa grande emergenza servirà ripartire su basi nuove, solo dopo aver sciolto i nodi istituzionali ed economici che limitano il nostro Paese. In questa logica, la riforma della giustizia deve essere un punto centrale.

Da Tangentopoli a oggi, c’è stata una vera e propria forza eversiva in alcuni pezzi alcuni pezzi della burocrazia. Avevano un’idea di sovvertire il sistema politico per governare il Paese. Il rischio è diventato realtà, perchè la cultura giustizialista è diventata egemone nel panorama politico italiano.

Venerdì 12 giugno hanno partecipato al dibattito Domenico Airoma, procuratore aggiunto presso la Procura della Repubblica del Tribunale di Napoli Nord, Gian Domenico Caiazza, Presidente dell’Unione delle Camere penali, e Filippo Sgubbi, professore ordinario di Diritto Penale all’università di Bologna.

Sono radicali le proposte emerse nel webinar moderato da Giancarlo Loquenzi per una riforma della giustizia organica, che, contestualmente, delinei più chiaramente la separazione tra i poteri legislativo, esecutivo e giudiziario. Separazione delle carriere tra giudici e pubblici ministeri. Abolizione del sistema delle ‘porte girevoli’ tra magistratura e politica, con la pretesa che i magistrati rispettino il loro ruolo e dunque i cittadini. Sono questi i temi emersi nel dibattito organizzato da Ricostruire.

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram
Redazione

Redazione

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram
Cerca nel sito
Categorie
YOUTUBE
Articoli recenti
TAGS

Invia la tua proposta

RICOSTRUIRE

Il piano strategico di professionisti, imprenditori e accademici per superare l’emergenza e rilanciare l’economia italiana.

Articoli recenti