NEWS E approfondimenti

Webinar e Riforme

Contratti di prossimità, il webinar di Ricostruire sul Lavoro

Contratti di prossimità, contrattazione collettiva, relazioni industriali. Questioni strategiche per lo sviluppo del sistema industriale italiano. “Meno leggi, più contratti di prossimità: per una riforma della contrattazione collettiva nell’industria” è il titolo del nuovo webinar di Ricostruire dedicato al lavoro.

In primo luogo il vecchio concetto di contratto nazionale è obsoleto. Insomma il lavoro cambia. La tecnologia sta trasformando il lavoro come lo conoscevamo. Le categorie produttive di una determinata regione possono firmare contratti migliorativi rispetto al contratto nazionale. Nuove forme di accordi più legate ai territori e al tessuto industriale circostante favoriscono occupazione e crescita.

Quindi competenze e formazione sono parole chiave del nostro futuro. Dunque i contratti di continuità possono garantire diritto all’apprendimento, una tutela proattiva rispetto al vecchio articolo 18. Così le specificità, artigianale, industriale, sociale dei territori saranno premiate.

Meno leggi, più contratti di prossimità

Il webinar si svolgerà mercoledì 24 giugno dalle 18:00. Discuteremo dei contratti di prossimità e della proposta di riforma avanzata da Maurizio Sacconi ed Emmanuele Massagli di Adapt.

Clicca qui per registrarti al webinar.

Partecipano il Presidente del Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro Marina Calderone. Il Professor Pietro Ichino, ordinario di diritto del lavoro e autore del libro “L’intelligenza del lavoro” (Rizzoli, 2020). Il Vicesegretario Generale Cisl Luigi Sbarra. Modera il Direttore Comunicazione di I-Com Andrea Picardi.

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram
Redazione

Redazione

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram
Cerca nel sito
Categorie
YOUTUBE
Articoli recenti
TAGS

Invia la tua proposta

RICOSTRUIRE

Il piano strategico di professionisti, imprenditori e accademici per superare l’emergenza e rilanciare l’economia italiana.

Articoli recenti