NEWS E approfondimenti

Il webinar

Popolo ed élite, una nuova fiducia nelle competenze

leadership

Lunedì 22 giugno dalle ore 18:30 il webinar di Ricostruire che presenta il volume Popolo ed élite. Come ricostruire la fiducia nelle competenze (introduzione di Maurizio Sacconi, postfazione di Stefano Parisi, Marsilio Editori 2020). Gli autori e ricercatori della Associazione Marco Biagi hanno indagato le origini del conflitto tra popolo ed élite sempre più omologate, suggerendo i modi con cui ricostruire la fiducia nelle competenze.

Una antologia che affronta questioni decisive per lo sviluppo del nostro Paese. Il funzionamento dell’ascensore sociale, pari opportunità, libertà delle scelte educative. Il superamento del valore legale del titolo di studio. La capacità di critica e di affrontare sfide complesse. Le buone leadership sono quelle che prendendo decisioni anche impopolari le rendono popolari quando diventa chiaro il risultato delle scelte fatte.

Ha introdotto l’incontro Stefano Parisi, promotore di Ricostruire. Moderati da Andrea Picardi, direttore comunicazione di I-Com, sono intervenuti: Luca Antonini, giudice della Corte costituzionale. Giuseppe Bertagna, professore ordinario di Pedagogia generale e sociale presso l’Università di Bergamo. Simone Bressan, amministratore delegato di Sereni Orizzonti e blogger. Mariano Corso, professore ordinario di Leadership e Innovation alla Scuola di Management del Politecnico di Milano. Paolo Garonna, professore ordinario di Economia politica presso l’Università Luiss Guido Carli di Roma. Alfredo Mantovano, già parlamentare e magistrato, Centro Studi Livatino. Emmanuele Massagli, ricercatore in Didattica e pedagogia speciale presso l’Università LUMSA di Roma e presidente di ADAPT. Filippo Mazzotti, economista di finanza pubblica.

Carlo Mochi Sismondi, presidente Forum PA e segretario generale dell’Associazione Amici di Marco Biagi. Marco Morelli, presidente Confindustria Assoconsult. Fabio Pammolli, professore di Economia e management presso il Politecnico di Milano. Gianfranco Polillo, economista di finanza pubblica. Patrizia Ravaioli, commissario liquidatore Ente strumentale alla Croce Rossa Italiana. Eugenia Roccella, già parlamentare, giornalista e scrittrice. Francesco Verbaro, presidente dell’Organismo di vigilanza del ministero dell’Economia e delle finanze. Marco Villani, magistrato della Corte dei conti. Francesco Saverio Violante, professore ordinario di Medicina del Lavoro presso l’Alma Mater Studiorum Università di Bologna

Ha concluso Maurizio Sacconi, presidente dell’Associazione Amici di Marco Biagi.

copertina marsilio editore


Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram
Redazione

Redazione

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram
Categorie
YOUTUBE
Articoli recenti
TAGS

Invia la tua proposta

RICOSTRUIRE

Il piano strategico di professionisti, imprenditori e accademici per superare l’emergenza e rilanciare l’economia italiana.