NEWS E approfondimenti

Economia

I sei punti di Alfredo Mariotti per rilanciare il settore delle macchine utensili

rilanciare macchine utensili

E’ nei momenti difficili che il metodo per superarli qualifica la capacità di un Paese di competere a livello mondiale, nonché la possibilità delle sue istituzioni di presentarsi come autorevoli, rispettate, per cui ascoltate nelle loro richieste.” Inizia così l’editoriale di Alfredo Mariotti sul Sussidiario, in cui l’autore propone come rilanciare il settore delle macchine utensili.

Il direttore generale di UCIMU delinea un piano di sei punti, che lo Stato potrebbe recepire da subito. Il rischio è di vedere il fatturato del settore diminuire di ben un terzo, rimanendo così bloccato alla soglia dei tre miliardi, con pessime conseguenze per la nostra economia.

Serve un piano di investimenti pubblici per rilanciare il ramo delle costruzioni. Ma è anche necessario che le piccole e medie imprese inizino a operare al di fuori del territorio nazionale, cogliendo le opportunità dell’internazionalizzazione.

L’automotive è una parte fondamentale del manifatturiero, motivo per cui servirebbe creare un sistema di incentivi che ne rilanci la domanda. Il Piano Transizione 4.0 è un buon punto di partenza per l’innovazione e la sostenibilità, ma è imperativo chiarire il funzionamento del credito di imposta e rendere strutturali i provvedimenti.

La formazione è un capitolo di assoluta rilevanza in un periodo storico di cambiamenti tecnologici. Deve avvenire all’interno delle imprese, per non escludere lavoratori che già vi operano, e nelle scuole, potenziando gli Istituti tecnici superiori.

Infine, è importante garantire liquidità alle imprese che sono rimaste forzosamente chiuse durante il lockdown. Con una garanzia statale del 100% le banche possono fare da intermediari ed evitare la bancarotta di tante aziende. (Tratto da ilsussidiario.net)

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram
Redazione

Redazione

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram
Cerca nel sito
Categorie
YOUTUBE
Articoli recenti
TAGS

Invia la tua proposta

RICOSTRUIRE

Il piano strategico di professionisti, imprenditori e accademici per superare l’emergenza e rilanciare l’economia italiana.

Articoli recenti