NEWS E approfondimenti

La crescita della produttività è fondamentale per la ripresa economica

schema produttività

Riccardo Puglisi, firmatario di Ricostruire, ha rilasciato una videointervista a Morningstar. Il professore, che insegna Economia Pubblica presso l’Università di Pavia, ha spiegato la rilevanza del rilancio della produttività nel quadro macroeconomico italiano.

Puglisi ricorda che in Italia la produttività è stagnante da almeno 25 anni, un caso unico in Occidente. Per questo i fondi che riceveremo dall’Europa dovranno essere investiti in quest’ottica, evitando logiche di puro assistenzialismo.

È chiaro che nel breve termine sia importante sostenere le imprese e le famiglie in condizioni di fragilità finanziaria, ovvero con problemi di cassa. Tuttavia, nel medio-lungo periodo non potranno essere attuate solo misure di questo tipo.

Il rischio è quello che Puglisi definisce “eccesso di redistribuzione“, ovvero la situazione in cui il legislatore si cura solo di come “redistribuire la torta”, senza curarsi di chi la crea. L’economista prende ad esempio i “Working Family Tax Credit“, messi a punto negli anni ’90 in Gran Bretagna e negli Stati Uniti. Questa misura garantiva un aumento del salario reale a chi già aveva un lavoro.

Un’obiezione ricorrente è che solo i profitti beneficiano di un aumento della produttività, i salari reali dei lavoratori non ne sono condizionati. Per questo è necessario andare nella direzione della contrattazione aziendale. In questo modo si potrebbero dare dei premi di produttività per i lavoratori, aumentandone così i salari reali, che hanno contribuito a rendere più produttiva la propria azienda. “In Germania” conclude Puglisi “lo hanno fatto con ottimi risultati”.

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram
Redazione

Redazione

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram
Cerca nel sito
Categorie
YOUTUBE
Articoli recenti
TAGS

Invia la tua proposta

RICOSTRUIRE

Il piano strategico di professionisti, imprenditori e accademici per superare l’emergenza e rilanciare l’economia italiana.

Articoli recenti