Maurizio Sacconi, firmatario di Ricostruire, ha spiegato in un editoriale su Formiche.net come intervenire nel mercato del lavoro per limitare i danni causati dalla pandemia.
L’ex ministro plaude al passo avanti del Sure, ma critica il blocco dei licenziamenti che, come spiegato da Boeri, è solo un modo per rinviare il problema occupazionale. Il problema è riuscire a fare una selezione a monte tra i disoccupati di lungo periodo e quelli a cui serve solo riqualificarsi professionalmente.
Sacconi sottoscrive la richiesta del Presidente di Confindustria Bonomi di un patto tra governo, associazioni d’impresa e sindacati dei lavoratori. Solo in questo modo si potrà intervenire in modo efficace e pragmatico sulle politiche attive del lavoro, evitando così approcci ideologici.
Il presidente dell’Associazione Amici di Marco Biagi ha sottolineato come Cisl e Uil abbiano espresso prime reazioni positive alle sollecitazioni di Bonomi. Tra una settimana le parti sociali si incontreranno e, se convergenti, potrebbero rivendicare ruoli sussidiari. (Tratto da Formiche.net)